Biscotti Sablés – senza lattosio

Biscotti Sablés - senza lattosio_02

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i biscotti sablés - senza lattosio.

I biscotti sablés - senza lattosio, sono uno degli impasti per biscotti che preferisco, facili da fare e buonissimi.

I biscotti sablés - senza lattosio, hanno un impasto sabbioso (che da origine al nome) senza uova ma con tanto burro che li rende davvero deliziosi che quasi si sciolgono in bocca.

I biscotti sablés - senza lattosio, sono di origine francese e possono essere aromatizzati con: cacao, cannella, zenzero.

La ricetta dei biscotti sablés - senza lattosio, che vi sto proponendo è tratta dal ricettario di GialloZafferano, l'ho leggermente modificata e ho ovviamente sostituito il burro classico con quello delattosato, in modo che siano lactose free.

Biscotti Sablés - senza lattosio_03

I biscotti sablés - senza lattosio sono una perfetta idea regalo, se li confezionamo in un bel barattolino e lo decoriamo con un nastrino (magari di un colore adatto alla ricorrenza per cui lo stiamo regalando) oppure possono essere un presente da portare quando siamo invitati a casa di qualche amico o familiare.

INGREDIENTI:

300 gr. di farina "0"

230 gr. di burro delattosato

100 gr. di zucchero semolato + q.b. per decorare

10 gr. estratto di vaniglia

Il procedimento per realizzare i biscotti sablés - senza lattosio è semplicissimo, occorre utilizzare un mixer, io utilizzo il Bimby TM31. Metto nel boccale il burro delattosato ammorbidito a temperatura ambiente e diviso in cubetti con lo zucchero semolato e l'estratto di vaniglia. Aziono le lame a vel. 3 fino ad ottenere una crema liscia.

Aggiungo la farina (se non usate il Bimby setacciate la farina) e lascio che impasti a vel. SPIGA per 15/30 secondi, il composto che ottengo NON deve essere amalgamato ma sabbioso.

Verso il composto sabbioso sul piano di lavoro infarinato e impasto a mano, velocemente per non scaldare troppo il burro. Ottengo un panetto liscio ed omogeneo, che deve riposare in freezer avvolto nella pellicola, per 10/15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendo l'impasto freddo, lo divido e creo dei tubi e li rimetto in freezer per almeno 10/15 minuti, devono essere ben freddi, anche congelati va bene.

A questo punto, con un coltello (a lama liscia se sono congelati) divido i cilindri in dischi spessi 2 cm circa, metto i biscotti sablés - senza lattosio su di una leccarda foderata di carta da forno. L'inforno in forno già caldo a 175°C fino a quando risulteranno leggermente dorati. Sforno e li trasferisco subito su di una gratella in modo che non continuino a cuocere con il calore della leccarda.

I iscotti sablés - senza lattosio sono pronti, io li conservo in un contenitore ermetico.