Halloween Pumpkin – Jack-o’-lantern – Come intagliare una zucca – Ricette di Halloween

halloween_pumpkin

Ciao a tutti, nel tutorial o DIY Halloween Pumpkin - Jack-o'-lantern - Come intagliare una zucca - Ricette di Halloween, scoprirete come sono riuscita (con l'aiuto del mio assistente preferito) ad ottenere questa bella zucca decorata per la festa di Halloween.

halloween_pumpkin2

(foto dal web)

four-carved-pumpkins2

four-carved-pumpkins

Alcuni cenni storici (fonte: Wikipedia)

Caratteristica della festa è la simbologia legata alla morte e all'occulto, di cui è tipico il simbolo della zucca intagliata, derivato dal personaggio di Jack-o'-lantern.

Un Jack-o'-lantern è una zucca lavorata a mano, tradizionalmente adoperata nei paesi anglosassoni durante la ricorrenza di Halloween. Privata della polpa interna, la zucca assume la forma di un involucro vuoto che, cesellato opportunamente, vuole richiamare la sagoma di un volto. Una fonte di luce, usualmente una candela, viene inserita all'interno della zucca. In seguito la calotta superiore, prima recisa, viene impiegata a mo' di coperchio, in maniera che il chiarore dello stoppino rischiari la sagoma dall'interno, mettendo in luce i tratti della sagoma intagliata. Prima dell'introduzione della zucca dall'America, i Jack-o'-lantern venivano ricavati da grandi rape.

OCCORRENTE:

pennarello nero a punta fine

coltello affilato (meglio in ceramica)

cucchiaio

piatto

candela

Per il procedimento eccovi il video: