I miei Profiteroles senza lattosio con crema di latte ricoperti di cioccolato

I miei Profiteroles senza lattosio con crema di latte ricoperti di cioccolato_02

I miei Profiteroles senza lattosio con crema di latte ricoperti di cioccolato sono una delle preparazioni più semplici e veloci che si possono realizzare anche all'ultimo momento.

I miei Profiteroles senza lattosio con crema di latte ricoperti di cioccolato_03

I miei Profiteroles senza lattosio con crema di latte ricoperti di cioccolato sono un tipo di dolce (di origine francese o italiana) ottenuti con i bignè riempiti di crema pasticciera, crema chantilly, panna o gelato, e poi ricoperto con una crema di cioccolato o di caramello. L'origine è probabilmente da attestarsi alla corte di Caterina de' Medici, in particolare al suo cuoco Popelini, che creò il suddetto dolce, la cui fama si diffuse solo nel XVII secolo. A Firenze infatti il dolce è chiamato "bongo", attestando un'origine probabilmente diversa da quella francese. La presentazione più comune di questo dolce avviene disponendo i singoli profiterole in una "montagnetta" chiamata croquembouche. I profiteroles sono utilizzati anche come guarnizione per la torta Saint Honoré.

(Fonte: Wikipedia)

Per preparare i miei Profiteroles senza lattosio con crema di latte ricoperti di cioccolato, per prima cosa preparo la crema di latte: in una pentola verso tutti gli ingredienti secchi, li miscelo e pian piano aggiungo il latte continuando a mescolare. Terminati tutti gli ingredienti, procedo alla cottura a fuoco basso, sempre continuando a mescolare, finchè la crema non è densa. Per renderla perfettamente liscia, frullo tutto con il minipimer; ricopro con la pellicola a contatto e lascio che la crema si raffreddi a temperatura ambiente. Ho diviso a metà tutti i bignè per farcirli meglio, ma volendo si possono anche bucare sul fondo o su un lato e li si può riempire con una saccapoche.

I miei Profiteroles senza lattosio con crema di latte ricoperti di cioccolato_04

(foto acquisita dal web)

Procedo posizionando i bignè farciti su un vassoio e li cospargo con il cioccolato fondente fuso, procedo stratificando e dando vita ad una montagna o piramide, i miei Profiteroles senza lattosio con crema di latte ricoperti di cioccolato sono pronti. Se volete preparare da voi la pasta choux vi lascio qui la ricetta.

INGREDIENTI:

2 confezioni di bignè grandi

1 litro di latte delattosato

8 cucchiai di zucchero semolato

3 cucchiai di maizena

4 cucchiai (non colmi) di farina

400 gr. di cioccolato fondente da fondere

 

Per il procedimento de i miei Profiteroles senza lattosio con crema di latte ricoperti di cioccolato gustatevi il video: