Le zeppole fritte di San Giuseppe con Crema Bimby

Le zeppole fritte di San Giuseppe con Crema Bimby_02

Le zeppole di San Giuseppe con Crema Bimby sono le protagoniste del 19 marzo, che è una data speciale per tutti i papà e per tutti coloro che portano il nome di Giuseppe: per l'occasione tutte le pasticcerie preparano le deliziose e tradizionali: zeppole.

Le zeppole di San Giuseppe con Crema Bimby, sono delle ciambelle di pasta choux farcite di crema pasticcera e amarene sciroppate, cosparse da una pioggia di zucchero a velo, nella loro versione più classica. C'è chi preferisce le zeppole al forno e chi invece non rinuncia alla versione tradizionale, molto più golosa: le zeppole fritte!

Le zeppole fritte di San Giuseppe con Crema Bimby_03

Le zeppole di San Giuseppe con Crema Bimby, sono un dolce tradizionale campano ma oramai famoso in tutta Italia con le sue varianti e nomi diversi, come i Bignè di San Giuseppe fritti e ripieni di crema della tradizione romana.

Le zeppole di San Giuseppe con Crema Bimby fritte sono un dolce ricco e dalla storia millenaria: il nome deriverebbe da Giuseppe che, in fuga verso l'Egitto con Maria e Gesù, per mantenere la famiglia si era dato al mestiere di "frittellaro" ed esistono diverse poesie e filastrocche proprio in onore di S. Giuseppe frittellaro. Per questo motivo, in tutta Italia, le zeppole fritte sono i dolci tipici della festa del papà. Anche noi abbiamo voluto prepararle e dedicarle a tutti i papà d'Italia e non solo, condividendo con voi i segreti per una frittura perfetta: un peccato di gola che potrete preparare in casa per la gioia di tutta la famiglia!

INGREDIENTI:

250 g FARINA 00
250 g ACQUA
90 g MARGARINA
5 UOVA (da 60 g) circa
1 cucchiaino ZUCCHERO
1/2 cucchiaino SALE FINO
1 dose CREMA PASTICCERA (500 g)
AMARENA in pezzi o confettura

Per il procedimento gustatevi il video: