Love Pancake senza lattosio

Love pancakes

Ciao a tutti, ho pensato di realizzare e dare una nuova forma e versione, alla ricetta dei classici Pancakes trasformandola nei Love Pancake senza lattosio.

Naturalmente la ricetta è spiegata nel video tutorial pratico e veloce, che segue. La forma a cuore è perfetta per condividere questa leccornia con la propria dolce metà.

Io consiglio di prepare i Love Pancake senza lattosio per la colazione del giorno di San Valentino oppure nel giorno del compleanno di una persona cara, sicuramente è una sorpresa gradita.

dscn9480-copia

Alcuni cenni storici (fonte: Wikipedia)

Il pancake è un dolce tradizionale per la prima colazione nell'America settentrionale e, con molte varianti, in altre parti del mondo. Si tratta di frittelle simili alle crêpe, ma spesse circa 3,0-5,00 mm. La ricetta prevede l'impiego di burro, farina, latte, vanillina, sale, zucchero e uova. Esistono tuttavia alcune varianti, che vedono anche l'aggiunta di cannella o miele o l'uso dello yogurt al posto del latticello. Lo spessore è dovuto alla consistenza dell'impasto e alla presenza del bicarbonato di sodio o di un altro lievito chimico. Generalmente sono dolci, accompagnate da sciroppo d'acero, confettura o burro d'arachidi. Possono essere anche salate, con del burro fuso sul pancake caldo, uova o bacon.

INGREDIENTI:

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

2 bicchieri di farina

1 uovo intero

1/2 bicchiere di zucchero di canna

1 cucchiaio di Crisco

panna di soia da montare q.b.

gocce di cioccolato fondente q.b.

sciroppo d'acero q.b.

sciroppo di caramello q.b.

 

Per il procedimento gustatevi il video: