I pazerotti al forno senza lattosio

I_pazerotti_al_forno_senza_lattosio_02

I panzerotti al forno senza lattosio sono uno dei piatti più sfiziosi che si possano realizzare, sono un'idea ideale se si vuole preparare una cena tra amici.

I panzerotti al forno senza lattosio sono una versione più leggera dei più noti panzerotti pugliesi, perchè il panzerotto pugliese è rigorosamente fritto.

Alcuni cenni sulle origini del panzerotto:

Il panzerotto nasce dalla tradizione della cucina più povera pugliese, quando con la rimanenza della pasta del pane venivano cotte queste piccole mezzelune con pezzi di formaggio e pomodori. Oggi lo si trova in tutte le vetrine dei bar e nei menu delle pizzerie e, spesso, dei ristoranti. Il tipico panzerotto pugliese è ripieno di pomodoro e mozzarella, può essere cotto al forno o fritto nell'olio extravergine di oliva. Il panzerotto per essere gustato appieno va mangiato caldo.

Il panzerotto (chiamato anche calzone, che però indica spesso un altro prodotto) è una specialità gastronomica da rosticceria, un cerchio di pasta ripieno, chiuso su sé stesso a formare una mezzaluna. È una specialità tipica delle regioni del centro-sud Italia. Si prepara con la stessa pasta della normale pizza: è chiamato calzone, diversamente dalle altre regioni d'Italia per distinguerlo dai numerosi tipi di calzone al forno. A Napoli, dove è anche molto diffuso, viene chiamato semplicemente pizza fritta, mentre con il termine calzone si indica il calzone al forno ed il nome panzerotto viene, invece, utilizzato per indicare delle semplici grosse crocchette di patate. In Sicilia, sono conosciuti come calzoni fritti; simile al calzone fritto è il pidone, diffuso a Messina e provincia.Esistono molte varianti al ripieno originale del panzerotto pugliese; noto è il ripieno con l'aggiunta delle olive denocciolate, delle acciughe, della cipolla e dei capperi.

(le prossime due foto sono state prese dal web)

I_pazerotti_al_forno_senza_lattosio_05
I_pazerotti_al_forno_senza_lattosio_06

Per preparare i panzerotti al forno senza lattosio occorrono i seguenti ingredienti

INGREDIENTI X L'IMPASTO:

330 g acqua temp. ambiente

20 g olio extravergine d'oliva

10 g zucchero

15 g lievito di birra

600 g farina

10 g sale

INGREDIENTI X IL CONDIMENTO:

pomodori (pelato)

olio extravergine d'oliva q.b.

sale q.b.

wurstel (senza lattosio) q.b.

mozzarisella ("mozzarella" di riso senza lattosio) q.b.

funghetti sott'olio q.b.

I_pazerotti_al_forno_senza_lattosio_04 I_pazerotti_al_forno_senza_lattosio_03

Per il procedimento gustatevi i video

 

Mi piace preparare i panzerotti senza lattosio con i miei amici e parenti ed il panzerotto non può non essere accompagnato da una bella Peroni fredda. Ed allo stesso modo preparo i Fagottini ripieni di pomodoro e wurstel senza lattosio