Che cosa e’ il latte vegetale? Quanti ne esistono?

Che cosa e’ il latte vegetale? Quanti ne esistono_01

Che cosa e' il latte vegetale? Quanti ne esistono?

Il latte vegetale per tutti coloro che soffrono di intolleranza al lattosio è l'alternativa al consumo del latte vacciono. Il latte vegetale è facilmente digeribile, non contiene lattosio e neppure colesterolo, è povero di grassi, di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre.

Che cosa e’ il latte vegetale? Quanti ne esistono_02

Come dice il nome, il latte vegetale è una bevanda che non deriva da animali ma viene ricavata da semi, cereali e legumi; non è destinato esclusivamente agli intolleranti, anzi è consigliato a tutti coloro che vogliono fare assumere le sue proprietà nutritive presenti nelle piante. Questo tipo di bevande, sono infatti ricche di vitamine e sali minerali, e sono molto più digeribili rispetto al latte vaccino.

Che cosa e’ il latte vegetale? Quanti ne esistono_03

In commercio oggi giorno ci sono diversi tipi di latte vegetale:

il più comune è il latte di soia, che si ottiene dai semi di soia dal gusto molto delicato. Numerosi studi hanno dimostrato che il suo consumo aiuta a ridurre il colesterolo cattivo. A livello nutrizionale è il più vicino al latte vaccino ed il più ricco di proteine di buon valore biologico, contiene vitamine A, E, B e molti minerali, soprattutto il ferro.

Il latte di riso il più ricco di zuccheri semplici che fornisce tanta energia, è il meno grasso e contiene pochissime proteine di medio valore biologico. E’ ricco di fibre, vitamina A, B e minerali.

latte_vegetale_04

Il latte di cocco utilizzato soprattutto in cucina nella preparazione dei dolci. E’ ricco di fosforo e potassio e ha proprietà rinfrescanti ma è molto calorico e ricco di grassi, quindi non bisogna esagerare con il suo consumo.

Che cosa e’ il latte vegetale? Quanti ne esistono_05

Il latte di mandorle conosciuto tanto quanto il latte di soia è molto utilizzato, perchè è facilmente digeribile, si ottiene dalle mandorle ed è ricco di fibre, di grassi polinsaturi, vitamina E e minerali. Le mandorle, inoltre, sono molto ricche di antiossidanti e calcio.

Che cosa e’ il latte vegetale? Quanti ne esistono_04

Il latte di kamut è un ricavato dal cereale grano khorasan. Il grano khorasan, deve essere coltivato secondo metodi biologici certificati ed essere puro al 99%. E' utile se volete seguire una dieta povera di grassi. Il latte di kamut è ricco di selenio, un minerale fondamentale per il buon mantenimento del sistema immunitario e per proteggere la tiroide; è ricco di potassio, magnesio, fosforo, zinco e ferro, oltre alle vitamine del gruppo B e alla vitamina E.

Che cosa e’ il latte vegetale? Quanti ne esistono_05